Descrizione

La Fondazione Opera Caritas San Martino, istituita con decreto del Vescovo di Brescia, Giulio Sanguineti, in data 15 febbraio 2000, è un ente ecclesiastico civilmente riconosciuto con D.M. del 12 ottobre 2001. Nel gennaio 2008, la FONDAZIONE OPERA CARITAS SAN MARTINO rende operativo il ramo Onlus (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

L’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Carità (Caritas Diocesana) si avvale della Fondazione Opera Caritas San Martino per sostenere, promuovere e gestire attività a favore di persone e comunità italiane ed estere in stato di bisogno, in particolare con riferimento a situazioni caratterizzate da emergenza sociale e in occasione di calamità. L’attività comprende anche iniziative di formazione, ricerca, documentazione e di promozione di raccolta offerte, erogazioni liberali e contribuiti.

Nello specifico, la Fondazione Opera Caritas San Martino svolge la propria attività prevalente all’interno di quattro ambiti di attenzione e di impegno: Promozione pastorale della carità, Promozione umana-opere segno, Promozione volontariato giovanile, Emergenze e mondialità. Ambiti nei quali fa proprie e cerca di tradurre operativamente le finalità di indirizzo ricevute da Caritas Diocesana. La Fondazione Opera Caritas San Martino opera infatti assumendo come propri i valori, i metodi e le finalità della Caritas e si propone di tradurre in azioni e interventi gli indirizzi ricevuti dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della Carità.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)

Natura GiuridicaEnte religioso
Socio dal2008
Indirizzo
CittàBrescia
RegioneLombardia
Telefono030-3757746
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...