Mercoledì 30 ottobre è venuta a mancare, all’età di 34 anni, Claudia Sampaolesi, operatrice di San Marcellino ed ex collaboratrice della Federazione.

La sua morte improvvisa e inaspettata rende quasi impossibile esprimere la tristezza che ha colto tutti.

Claudia, marchigiana, sociologa ed assistente sociale formatasi all’Università di Bologna, è stata una preziosa e competente presenza in fio.PSD dal febbraio 2008 al novembre 2009, e per prima si è occupata, all’interno della segreteria, del progetto nazionale di ricerca con ISTAT, Caritas Italiana ed il Ministero e di altri progetti europei in collaborazione con FEANTSA, come Mphasis. E’ poi passata a lavorare stabilmente a San Marcellino come coordinatrice di Comunità per persone senza dimora, distinguendosi per competenza, attenzione, dolcezza e senso dell’accoglienza.

In accordo con il compagno Emanuele, anch’egli operatore del nostro settore, e con San Marcellino la federazione propone a tutti i soci una raccolta di donazioni da effettuarsi in occasione dell’Assemblea del 2 dicembre a Milano, che consegneremo a San Marcellino.

Insieme ad Emanuele, non appena il dolore per il lutto e le difficili necessità quotidiane cui ora Emanuele deve far fronte da solo lo consentiranno, i nostri soci ed amici valuteranno se impiegare quanto offerto per il sostegno della loro piccola bimba Anna o se destinarlo a qualche opera specifica presso San Marcellino in memoria di Claudia. Sarà in ogni caso un modo per testimoniare il nostro ricordo, la nostra gratitudine e la nostra attenzione verso una persona che, umilmente e silenziosamente ma in modo assai concreto, così tanto ci ha dato.