Descrizione

"L’associazione “I TETTI COLORATI” ONLUS nasce il 12 novembre 2014 come esito dell’omonimo progetto FEI 2012 – Azione 6 ed è iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus nel settore I – Assistenza Sociale e socio-sanitaria dal 30.07.2015.
L’Associazione si prefigge lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica e sperimenta sul territorio il modello dell’Housing First.
A tal fine si propone di rimuovere sul territorio, in raccordo ed attraverso un lavoro di rete con le altre risorse presenti, tutte le condizioni di emarginazione ed esclusione sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e la sua effettiva partecipazione alla vita della comunità.
Con riferimento al disagio abitativo, le principali attività dell’Associazione sono:
- presa in carico, accompagnamento e orientamento della persona o della famiglia, inclusi i singoli componenti, minori e adulti, in situazione di disagio;
- ricerca e reperimento di abitazioni;
- attività di mediazione sociale, psicologica, legale, culturale, linguistica;
- promozione dello sviluppo di abilità personali per il raggiungimento di una maggiore autonomia;
- formazione e sensibilizzazione della popolazione sul tema abitativo e dell’Housing First, anche tramite attività di reperimento fondi."

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Integrazione sociale

  • Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo)

Natura GiuridicaAssociazione Onlus
Socio dal2016
Indirizzo
CittàRagusa
RegioneSicilia
Telefono0932-246788 int. 31
Contattiemail   facebook
Dicono di Noi...