Aggiornamento febbraio 2016

Si sono aperti sabato, nella splendida cornice della Città di Palermo, i lavori del consiglio direttivo di Feantsa (Federazione Europea degli Organismi Nazionali che si occupano di Homelessness) ai quali fio.PSD ha partecipato con la presenza di Stefano Galliani, delegato dalla nostra federazione alla rappresentanza al tavolo. Questo direttivo ha chiuso due anni di lavoro intenso che vedranno come prossimo step il rinnovo degli incarichi (ogni paese membro caratterizzato da una Federazione Nazionale dedicata al disagio abitativo e all’Homelessness esprimerà un candidato) a giugno prossimo.

Durante l’incontro è stato presentato il rapporto sull’esclusione abitativa in Europa, curato da Fondation Abbé Pierre e Feantsa. Il documento sottolinea come, malgrado gli sforzi delle Pubbliche Amministrazioni e del Terzo Settore, in tutti i paesi europei la mancanza di un numero adeguato di alloggi accessibili e di qualità sia oggi un fattore di criticità, unito ad altri, difficilmente superabile in assenza di politiche nazionali mirate.

In discussione l’annuncio da parte della Commissione e del presidente Junker del varo del Social Right Pillar, uno strumento condiviso dai 28 stati membri per l’affermazione di un pacchetto di diritti sociali che tenga conto dei cambiamenti in atto nel mercato del lavoro e che, allo stesso tempo, affermi la necessità di un rinnovo del welfare a protezione dei lavoratori.

Nel prossimo autunno UN-Habitat (Nazioni Unite al servizio dello sviluppo sostenibile delle città) e UNECE (integrazione economica dei Paesi Europei) apriranno la terza conferenza su abitare e sviluppo urbano sostenibile a Quito, Ecuador; Feantsa sarà presente al tavolo con un numero di delegati per discutere la situazione dei paesi UE.

La questione Salute rimane al centro del’agenda con una riflessione approfondita sul significato di “disabilità” e homelessness, ancora in fase di discussione; così il tema delle Migrazioni rispetto al quale si evidenziano le criticità di un sistema di accoglienza insufficiente ma soprattutto incapace, fino ad ora, di rinnovarsi ed elaborare risposte rapide ed efficaci nel quadro di una strategia europea concertata e organica.

Uscirà a giugno la prima Guida all’Housing First Europa, manuale pratico di introduzione e sviluppo della progettazione, curata da Feantsa. Il progetto, finanziato da Fondazione Stavros Niarkos (Grecia) e Y-Foundation (Finlandia) si propone come secondo step la creazione di un Istituto Europeo Housing First che faccia da collettore di esperienze e amplificatore di una nuova cultura dell’accoglienza. Sappiamo che fio.PSD avrà molto da dire.