Si è conclusa la prima fase del progetto regionale Accogliere per ricominciare
Realizzato tramite il fondo regionale per il terzo settore, il progetto regionale Accogliere per ricominciare ha come capofila il CSI e la fio.PSD dell’Emilia-Romagna ed hanno aderito diverse organizzazioni del terzo settore, fra le quali l’Auser e le Caritas diocesane della regione.
Il progetto è finalizzato a rafforzare la rete regionale degli organismi che si occupano di povertà estrema ed in particolare di persone senza dimora. Si sta concludendo la prima fase del progetto che prevede la mappatura delle attività e dei servizi, da cui ne uscirà una guida per operatori (in formato digitale e costantemente aggiornabile) in cui sono censite per tipologia di servizio e per ambito territoriale tutti gli interventi a favore dei senza fissa dimora in Emilia-Romagna.
Il progetto proseguirà con la fase di approfondimento e di scambio di buone prassi fra gli operatori, per arrivare ad avere un ‘catalogo’ delle buone prassi, strumento utile per continuare il confronto con la Regione per definire delle linee guida regionali sugli interventi a favore dei senza dimora.