Descrizione

"Il 16 ottobre 2001 nasce la Fondazione Solidarietà e Servizio, un Ente giuridico autonomo che consente, sul piano legale, una chiara distinzione tra le attività pastorali proprie della Caritas (animare, coordinare, promuovere, formare, ecc.) e la gestione dei servizi.
Dopo aver studiato le esperienze di altre Diocesi lombarde e le necessità ed i bisogni presenti sul territorio, con particolare attenzione ai servizi già avviati negli ultimi anni, finora gestiti direttamente dalla Caritas diocesana (Porta Aperta, Centri di Ascolto, Dormitorio di Como, e così via), si è individuato come strumento più idoneo per la gestione dei servizi promossi dalla Caritas la costituzione di una fondazione privata di diritto civile con riconoscimento regionale.
La Fondazione, ottenuto il riconoscimento civile e la personalità giuridica con decreto del Presidente della Regione Lombardia, ha cominciato ad operare il 1 febbraio 2002.

""La Fondazione, escludendo ogni scopo di lucro, si propone di provvedere nel territorio della Diocesi di Como, ed in collaborazione con l'Ordinario Diocesano e l'ufficio Caritas, alla promozione, al sostegno ed alla gestione di iniziative e servizi a carattere caritativo-assistenziale quali, per esempio, servizio mensa, dormitorio, Centro di Ascolto, raccolta e distribuzione viveri ed indumenti, nonché alla formazione di coloro che intendono prestare il loro servizio in questo settore"". (art. 2 statuto)

La Fondazione inoltre intende attuare le seguenti iniziative:
realizzare forme di collaborazione mediante convenzioni con altri Enti, pubblici e privati, per l'attuazione di interventi di prevenzione e di assistenza sul territorio diocesano;
dare sostegno al servizio Porta Aperta, già attivo nel Comune di Como, affinché la sua azione di accoglienza e di inserimento sociale delle persone senza fissa dimora, in stato di emergenza e di grave disagio, sia riconosciuta e promossa in modo più esplicito ed efficace;
dare sostegno agli interventi e alle iniziative dei Centri di Ascolto realizzati dalla Caritas in varie zone della Diocesi, per dare ascolto e aiuto costante e diretto alle persone in difficoltà economica, fisica e morale e favorire i rapporti dei Centri di Ascolto con le Istituzioni, con le Amministrazioni, con i servizi sociali e sanitari nell'intero ambito della Diocesi;
collaborare operativamente con la Caritas in ogni iniziativa di volontariato e di solidarietà sociale, compresa la protezione civile in caso di calamità o di emergenze.
gestire i progetti di solidarietà internazionale concordati annualmente con la Caritas Diocesana.

La Fondazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, prestando servizi a favore di persone svantaggiate per condizioni economiche, sociali o familiari.

La costituzione della Fondazione Solidarietà e Servizio Onlus non costituisce un punto di arrivo, ma un punto di partenza per migliorare ed incrementare i servizi promossi dalla Caritas su tutto il territorio diocesano.
Per raggiungere gli scopi prefissati, la Fondazione può ricevere erogazioni, oblazioni, eredità, legati, sia in beni immobili, sia mobili, da chiunque (persona fisica o ente) intenda contribuire al perseguimento dei suoi scopi istituzionali."

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Centri e attività diurne (Centri diurni di protezione sociale)

Natura GiuridicaFondazione
Socio dal2017
Indirizzo
CittàComo
RegioneLombardia
Telefono031-3312333
Contattiemail    sito
Dicono di Noi...