Il 9 e 10 giugno si è svolta a Bruxelles la Feantsa Policy Conference dal titolo Leveraging the european consensus to win the fight against homelesness, un appuntamento annuale che riunisce gli esperti di tutta Europa, e non solo, in materia di Housing, esclusione sociale e lottà alla povertà estrema.

Tema centrale della conferenza l’approccio Housing First, con le molte sfide che questo impianto ancora presenta per alcuni paesi. Non certo il caso dell’Italia che, rappresentata a pieno titolo dalla fio.PSD, ha presentato il lavoro ed il risultati del Network Housing First Italia all’interno del workshop “Building a network around Housing First: a communitarian approach”, curato dalla dott.ssa Caterina Cortese.

La sessione plenaria ha dato ampio spazio al progetto Housing First Belgio che esce dalla sua fase di sperimentazione (2 anni) per diventare intervento strutturale sostenuto da 8 città distribuite su 3 Regioni.

HF Belgium

Mentre i Workshop hanno dato ampio spazi ai temi collaterali strettamenti legati all’Housing (lavoro, giovani, migranti, mercato dell’affitto privato, network, target, ecc.) nonché alla discussione tra partecipanti.

Il mercato privato degli alloggi: una risorsa

Workshop Sessione I

Appunti e spunti dalla Conference

Uno spazio speciale è stato dedicato alla presentazione dell’Housing First Guide Europe e dell’Hub Housing First, un istituto europeo creato ad hoc per la ricerca e la diffusione di buone prassi.

Housing First Guide e Hub

Nel corso dell’Assemblea Plenaria è stato trasmesso il messaggio di Richard Gere alla Conference registrato dalla fio.PSD durante la visita dell’attore presso uno dei soci.


Elezione del Presidente e del Direttivo FEANTSA

Si è svolta a margine della conferenza l’Assemblea Generale della Federazione Europea (FEANTSA) per l’elezione del Presidente e del nuovo direttivo.

Juan Uribe (Orden Hospitalaria de San Juan de Dios, Spagna), in gara con Ian Tilling (Casa Ioana Association, Romania) per la presidenza, è stato eletto con una maggioranza schiacciante di voti. Al neo presidente, amico e collega dello staff fio.PSD da lungo tempo, vanno i nostri migliori auguri per questo mandato. La vice presidenza va a Ian Tilling e Olivier Marguery (Armée du Salut, Francia) sostituto di André Gachet al tavolo del consiglio direttivo; nuovo tesoriere Robert Aldridge (Homeles Action Scotland) e revisore degli atti Cristina Avonto.

La fio.PSD mantiene quindi un posto all’interno dell’Executive Committee, organo di indirizzo del Direttivo. Congratulazioni anche alla nostra Cristina ed un augurio speciale affinché i volti e le voci della fio.PSD portino valore e cambiamento anche in sede europea!