FEANTSA Study Session: Housing First for Youth
Dal 12 al 16 giugno 2017 si è svolta a Budapest una sessione di studio dedicata all’Housing First rivolto a giovani

Durante la settimana si è lavorato intensamente sul metodo innovativo di Housing First For Youth, sulla base di un approccio basato sui diritti fondamentali. Il seminario residenziale, tenutosi a Budapest dal 11 al 17 luglio presso il Centro Europeo della Gioventù e organizzato da FEANTSA Youth e dal Consiglio d’Europa, ha raccolto 30 partecipanti intorno al tema dei giovani senza dimora. Regno Unito, Finlandia, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovenia, Serbia, Germania, Belgio, Francia, Irlanda, Scozia, Polonia erano i Paesi rappresentati, oltre che l’Italia, per cui Daniela Gatta, Marta Gaboardi e Caterina Poidomani hanno partecipato rappresentando la fio.PSD e le rispettive organizzazioni.

[su_button url=”https://www.fiopsd.org/wp-content/uploads/2018/01/Report-FEANTSA-HF4Y.pdf” target=”blank” style=”ghost” background=”#7c2a2a” color=”#7c2a2a” size=”7″ radius=”5″ icon=”icon: download” icon_color=”#7c2a2a”]Leggi il Report completo[/su_button]

Il confronto è stato trasversale a molte professionalità: operatori sociali, amministratori, referenti degli uffici di comunicazione e sensibilizzazione hanno dialogato, scambiando le proprie esperienze, saperi, buone prassi. Sono intervenuti numerosi esperti, fra cui Stephen Gaetz del Canadian Observatory on Homelessness, Peter Cockersell e Kathrin Schiffer, psicoterapeuti. Il seminario è stato altamente formativo per il focus metodologico su Housing First For Youth, oltre ad aver promosso la costituzione di un network europeo che promuova il dialogo continuo e costante fra realtà diverse che condividono valori e il desiderio di promuovere una società più equa e inclusiva.