Descrizione

"La promozione dell'uomo e l'animazione alla carità passa soprattutto attraverso i servizi e le opere che la Caritas diocesana promuove a favore dei più poveri. Si tratta di quei segni concreti nei quali si rende visibile l'impegno cristiano nella carità e la "scelta preferenziale dei poveri".
Servizi ed opere sono raggruppate nell’area Promozione Umana della Caritas diocesana. Questa area si occupa delle Opere Segno, della rete con i Servizi di Matrice Ecclesiale, Parrocchiali o di Istituti Religiosi, della rete con Enti Pubblici, Associazioni e mondo della Cooperazione, dei nuovi progetti e dei progetti innovativi, nonché del volontariato.
Al di là dell’aspetto puramente materiale delle attività, si cerca di far emergere la prevalente “funzione pedagogica”, in un’ottica di promozione dei processi di cambiamento. L'obiettivo è incoraggiare le persone ad essere prime protagoniste della propria storia, consapevoli che ognuno è portatore di risorse che talvolta appaiono latenti, soprattutto nei momenti di solitudine, di abbandono e di sofferenza.
Nell'area promozione umana abbiamo i seguenti servizi: approvvigionamento prodotti alimentari, recupero invenduto; ascolto telefonico anziani; ascolto e guardaroba in carcere, pastorale in carcere, accoglienza famigliari carcerati, segreteria e misure alternative; sostegno nuclei Sinti, tavolo partecipato Sinti-Ente Pubblico; sportello avvocato di strada. Centro ascolto: mensa diurna e serale, servizio docce e barbierato, casa di accoglienza per Senza Dimora, emergenza freddo, appartamenti sociali, accoglienza femminile, appartamenti per famiglie. Servizio guardaroba, borse e viveri per famiglie, ambulatorio medico-dentistico; centro diurno. Servizi di accompagnamento al lavoro: laboratorio sartoria e oggettistica materiali di recupero, laboratorio di piccola falegnameria e restauro mobili, ritiro e consegna mobili a famiglie bisognose; empori: vetrina solidale e l'altra vetrina (abiti e oggettistica di casa), emporio dei mobili, progetto "Lavor-io" potenziamento tirocini, banca valore-lavoro."

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)

Natura GiuridicaEnte religioso
Socio dal1986
Indirizzo
CittàPiacenza
RegioneEmilia Romagna
Telefono052-3332750
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...