Descrizione

L’Associazione Dormitorio S. Vincenzo di Brescia è stata costituita nel 1994 quale emanazione della Società di San Vincenzo de Paoli per la gestione delle iniziative di Dormitorio Maschile San Vincenzo de Paoli Interno Dormitorio Maschileaccoglienza operative, finalizzate alle persone senza fissa dimora ed emarginate.
L’Associazione gestisce il Dormitorio maschile San Vincenzo (Contrada Sant’Urbano 10), la Casa di accoglienza femminile “Federico Ozanam”, (Via Gabriele Rosa, 1), 6 appartamenti dati in uso apersone e famiglie non in grado di acquisire l’abitazione a prezzi di mercato.
Gestisce inoltre tre appartamenti per familiari di persone ricoverate presso l’Ospedale Civile.
Nelle nostre Case vengono accolti uomini e donne che vivono situazioni di emarginazione epersone senza fissa dimora; che hanno alle spalle situazioni difficili e storie complesse connotate dall’abbandono, dalla dipendenza, dalla disgregazione dei legami familiari. Le nostre case rappresentano uno spazio sicuro, un luogo affettivamente caldo dove le persone si sentano accolte e rispettate, potendo riflettere, insieme agli operatori e volontari su alcuni passaggi del proprio percorso di vita.
Alcuni ospiti vengono accolti in convenzione con gli enti pubblici e i loro progetti educativi individuali, sono definiti insieme ai servizi invianti. Con questi progetti personali cerchiamo di aiutare gli ospiti ad individuare e valorizzare le capacità residue, utilizzandole come primo passo verso l’autonomia e il reinserimento sociale. Per questo i tempi e le modalità variano a seconda della problematica di ogni singola persona. Secondo i principi di carità ed accoglienza di San Vincenzo de’ Paoli e del beato Federico Ozanam, i vincenziani operano a favore dei bisognosi, poveri, disagiati, emarginati o comunque persone e famiglie in difficoltà, con supporto economico/materiale e con sostegno morale.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Interventi volti a favorire la permanenza al domicilio

  • Centri e attività a carattere socio-sanitario

Natura GiuridicaAssociazione Riconosciuta
Socio dal2004
Indirizzo
CittàBrescia
RegioneLombardia
Telefono030-041362
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...