Descrizione

"La Società Cooperativa Sociale Terra Mia Onlus opera senza fine di lucro. Nasce nel 1987 come emanazione dell’Associazione Solidarietà Giovanile.
Un primo nucleo di comunità terapeutica risale al 1986. L’obiettivo specifico della Cooperativa era intervenire sul disagio e sulle varie forme di marginalità. Tale obiettivo s’inseriva, fin dall’inizio, in un altro più generale che era individuato nella prevenzione e nella presenza sul territorio per produrre una nuova qualità della vita. È rimasto fondamentale, nella metodologia della Cooperativa, il profondo legame con il territorio e l’approccio caratteristico, su una base teorica di tipo sistemico, del “lavoro di rete”. Lo statuto sancisce i valori della mutualità, della solidarietà sociale, del rispetto della persona, della democraticità interna ed esterna come fondamento della Cooperativa.
La Cooperativa considera importante operare in modo integrato sia con le strutture dell’Ente Pubblico e sia con gli altri Enti privati, mirando alla realizzazione di una politica sociale innovativa e attenta ai bisogni emergenti.
Da allora, e sino ad oggi, l'intervento di Terra Mia Onlus, giunto ad occupare circa 100 persone, si è strutturato in modo complesso su almeno tre versanti:
- Il rapporto terapeutico ed educativo nelle comunità residenziali e nei servizi ambulatoriali e diretti al pubblico;
- la presenza sul territorio come promozione del benessere e della prevenzione al disagio;
- Il lavoro e la professionalità, come spazio di protagonismo e come intervento sui processi della comunicazione sociale, attraverso le attività dell’Agricoltura Sociale che si sono molto sviluppate dal 2014 ad oggi.
Lo fa nell’ambito di progetti rivolti ad adulti in situazione di vulnerabilità, a genitori, a scuole e all’infanzia, ai minori, adolescenti e giovani, al lavoro di strada e agli interventi educativi ‘a bassa soglia’, agli stranieri.
"

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Centri e attività a carattere socio-sanitario, agricoltura sociale
Natura GiuridicaCoop. Sociale Tipo A e B
Socio dal2014
Indirizzo
CittàTorino
RegionePiemonte
Telefono011-646072
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...