Descrizione

"Progetto Tenda opera dal 1999 sul territorio torinese a favore delle fasce più deboli della popolazione, con un’attenzione particolare alle donne italiane e immigrate sole o con figli, attraverso iniziative volte al contrasto dell’isolamento sociale e relazionale, alla valorizzazione e promozione delle competenze individuali, al sostegno della genitorialità. In continuità con gli esordi, la cooperativa si specializza nel lavoro socio-educativo e culturale volto all'inclusione dei migranti e delle donne e madri in condizione di difficoltà (donne vittime di violenza, donne sole con figli, donne senza dimora).
La cooperativa è formata da 60 lavoratori con differenti profili professionali: educatori professionali, psicologi, antropologi, sociologi. I gruppi di lavoro sono caratterizzati sia dalla multidisciplinarietà sia dalla multiculturalità: al loro interno vi sono infatti operatori selezionati negli anni tra i beneficiari di progetti di inclusione, che hanno intrapreso un percorso di professionalizzazione all’interno dell’ organizzazione in qualità di peer educator e sono infine entrati stabilmente nell’organico. I punti di forza sono rappresentati da: la stabilità delle équipe con conseguimento di professionalità elevate; l’integrazione di professionalità diverse; la specializzazione delle competenze socio-educative in relazione alle diverse determinanti culturali dei beneficiari; la fitta e consolidata rete di collaborazioni con soggetti istituzionali ed enti pubblici e con soggetti del Terzo settore.

Settori di attività
Progetto Tenda promuove e attua su mandato della Città di Torino progetti di inclusione sociale e iniziative socio-culturali rivolte a persone migranti e in particolare a donne vittime di tratta e vittime di violenza; uomini, donne e ragazzi richiedenti asilo e rifugiati; genitori e bambini italiani e stranieri. Questi progetti sono realizzati in collaborazione con enti istituzionali e con soggetti del Terzo settore.

I servizi principali sono i seguenti:
- accoglienza in strutture alloggiative e attività di inclusione socio-lavorativa per donne, uomini e ragazzi minorenni non accompagnati richiedenti asilo e rifugiati. Questo servizio è realizzato nel quadro dei progetti di accoglienza integrata dello SPRAR, Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati del Comune di Torino.
- accoglienza e realizzazione di percorsi educativi per donne vittime di tratta anche con bambini; tale servizio rientra nel progetto regionale Piemonte in Rete ed è realizzato con la Città di Torino e la Regione Piemonte.
- attività ludiche per genitori con bambini di età 0-6 anni e interventi di accompagnamento alla genitorialità con il Centro per bambini e genitori Arcobirbaleno. Particolare attenzione è rivolta ai bambini diversamente abili e in condizione di svantaggio sociale. Il Centro è situato nella zona nord di Torino, dove risiedono numerose famiglie di origine straniera.
- implementazione innovativa di percorsi Housing First all’interno della sperimentazione del Network Housing First promosso dalla Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora, in particolare rivolto alla popolazione immigrata.
Tra il 2008 e il 2014 attuazione di interventi volti al rafforzamento dell’occupabilità per persone richiedenti asilo e rifugiati, realizzati nel quadro dei Piani Operativi Regionali (POR-FSE). Progetto Tenda ha svolto la funzione di coordinamento degli interventi accanto al soggetto capofila Consorzio Abele Lavoro.
A partire dall’anno 2014 la cooperativa gestisce un servizio di orientamento al lavoro e di inserimento lavorativo rivolto alle persone inserite nel progetto territoriale Sprar della città di Torino.
Negli anni 2009-2015 partecipazione a progetti realizzati nel quadro del Fondo Europeo per Rifugiati (edizioni 2009-2010-2011-2012) e del Fondo Europeo per l’Integrazione con funzioni di coordinamento delle attività."

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Integrazione sociale, Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all'inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all'inserimento lavorativo)

  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)

Natura GiuridicaCoop. Sociale Tipo A
Socio dal2002
Indirizzo
CittàTorino
RegionePiemonte
Telefono011-5831891
Contattiemail    sito    facebook    instagram
Dicono di Noi...