Descrizione

L’Associazione Volontarius ONLUS nasce a Bolzano nel 1998, ispirata dalla cultura e dai principi del volontariato, mette in campo tutte le sue forze per il sostegno alle persone che, per ragioni diverse, si trovano ai margini della società. Sostegno che non è solo assistenza, ma sviluppo personale e ricerca di una propria consapevolezza. L’Associazione Volontarius Onlus ha quale pensiero forte rispetto al proprio operare il valore della persona, in quanto tale. Ogni attività ha per protagonista l’individuo, con i suoi bisogni e le sue difficoltà. Quando entriamo nelle nostre strutture o ci muoviamo sulla strada non incontriamo quindi “clochard”, “profughi” e “prostitute”, ma persone.
La metodologia del lavoro si basa, fondamentalmente, sull’ascolto. Per individuare e riconoscere i bisogni di un territorio e del mondo che lo abita, infatti, occorre porsi in una posizione ricettiva. Ciò ha il beneficio di far emergere la positività, la creatività intesa come forza generatrice, che ogni comunità e ogni gruppo porta con sé.
Il nostro operare ha l’impegno di:
• Assistere perché se si sta male, si ha fame, si è sporchi è difficile pensare.
• Ascoltare perché le persone sole possano parlare con chi le guarda negli occhi, senza giudizio o accusa.
• Accompagnare perché se devono ricostruire una nuova vita o desiderano iniziare un percorso di cambiamento, siano accompagnati verso i Servizi socio-sanitari ed istituzionali attraverso una relazione con le persone e il territorio.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Prevenzione e Sensibilizzazione (per es. Unità  di Strada)

  • Pronto intervento sociale

  • Centri e attività  diurne (Centri diurni di protezione sociale)

Natura GiuridicaOrganizzazione di Volontariato
Socio dal2002
Indirizzo
CittàBolzano
RegioneTrentino Alto Adige
Telefono0471-402338
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...