Descrizione

Un consorzio di EELL e Azienda ASL per la gestione e la programmazione di servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, e programmazione dei servizi sanitari territoriali

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Prevenzione e Sensibilizzazione

  • Centri e attività diurne

  • Presidi residenziali socio-assistenziali e ad integrazione socio-sanitaria

Natura GiuridicaConsorzio Pubblico
Socio dal2013
Indirizzo
CittàPisa
RegioneToscana
Telefono050-954135
Contattiemail    sito    facebook

 

Il fine istituzionale delle Società della Salute è la salute e il benessere sociale.
Esse  hanno come presupposto quello di favorire la partecipazione dei cittadini nella scelta dei servizi  socio-sanitari, attraverso le loro rappresentanze istituzionali e associative, cioè i comuni e il terzo settore.
Da un punto di vista giuridico, esse si configurano come consorzi pubblici senza scopo di lucro, i cui titolari sono le Aziende Sanitarie Locali e i Comuni.
Rappresentano una soluzione organizzativa, tecnica e gestionale nel settore dei servizi socio-sanitari territoriali di zona-distretto e sono state oggetto di sperimentazione nel corso del Piano sanitario regionale 2005-2007. Con la legge regionale 60 del 2008 esse sono diventate parte integrante del sistema sanitario regionale.
La costituzione delle Società della salute muove dalla volontà di favorire non solo il coinvolgimento delle comunità locali, delle parti sociali, del terzo settore e del volontariato, nella individuazione dei bisogni di salute e nel processo di programmazione, ma anche dalla necessità di garantire la qualità delle prestazioni, il controllo e la certezza dei costi, l’universalismo e l’equità.
Le Società della salute attivate nel territorio dell’Azienda USL5 di Pisa sono tre e coincidono con le zone-distretto.