Descrizione

"La Caritas Lodigiana, attraverso il suo strumento operativo Emmaus onlus, ha tra le priorità le persone senza dimora. Collabora con istituzioni ed associazioni del territorio per l’organizzazione, la formazione di volontariato e la gestione dei Servizi sull’estrema marginalità (dormitori, mensa, luoghi di incontro diurni, centri di raccolta e distribuzione di vestiti, docce, …).
In questi ultimi anni si è ampliata la forbice tra i servizi classici di accoglienza presenti nel Lodigiano (case di accoglienza e housing sociale in Lodi città, soprattutto) e il disagio crescente dei senza dimora, al punto da non riuscire ad avere percorsi strutturati di fuoriuscita dalla strada salvo la caduta in forme di dipendenza che solo a volte permettono la presa in carico da parte del SERT o di servizi sanitari specifici.
La difficoltà ad ottenere nei nostri comuni il riconoscimento anagrafico per i senza dimora aumenta la precarietà e la difficoltà di aggancio per una fuoriuscita reale e non estemporanea.
Da qualche tempo stiamo quindi pensando e testando nuove forme di accompagnamento sociale che integrino gli aspetti di casa, lavoro, volontariato e coesione sociale."

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc)

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)

Natura GiuridicaEnte Religioso
Socio dal2017
Indirizzo
CittàLodi
RegioneLombardia
Telefono371-948130
Contattiemail    sito    facebook
Dicono di Noi...