Emilia-Romagna

Published on maggio 17th, 2015 | by admin

0

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Descrizione

“L’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è un’associazione internazionale di fedeli di diritto pontificio.
Fondata nel 1968 da don Oreste Benzi è impegnata da allora, concretamente e con continuità, per contrastare l’emarginazione e la povertà. La Comunità lega la propria vita a quella dei poveri e degli oppressi e vive con loro, 24 ore su 24, facendo crescere il rapporto con Cristo perché solo chi sa stare in ginocchio può stare in piedi accanto ai poveri.
La condivisione diretta con gli emarginati, i rifiutati, i disprezzati è una strada scomoda, che obbliga a non chiudere gli occhi sulle ingiustizie. Una strada che una volta intrapresa affascina, cattura, conduce ad abbandonare i falsi miti che troppo spesso portano all’infelicità.

A FAVORE DELLE PERSONE SENZA DIMORA

Per quanto riguarda le attività specifiche per i senza fissa dimora sono attivi, a Rimini, Bologna, Forlì, Chieti, Milano, Cuneo, Torino, Roma, i seguenti progetti:

1. Assistenza in stazione: presenza quotidiana, 365 giorni all’anno, in stazione per conoscenza/accoglienza; unità di strada; distribuzione beni di prima necessità; distribuzione pasti.
2. Pronto intervento/emergenza freddo: servizi in accordo con gli enti pubblici che “a chiamata” o “al bisogno” si attivano per sostegno a cittadini, servizi, forze di polizia; accoglienza specifica nei periodi invernali di grande freddo/neve.
3. Prima e seconda accoglienza: la “Capanna di Betlemme” è la struttura specifica di apg23 per l’accoglienza dei senza fissa dimora, vengono attuate accoglienze serali direttamente dai luoghi del disagio per periodi brevi, supportate da colloqui e tutoraggio sociale; in alcune strutture è presente una seconda fase residenziale per progetti di periodi più lunghi laddove persistono particolari condizioni.
4. Centro di lavoro: luogo diurno della Capanna di Betlemme dove è offerta la possibilità, alle persone senza dimora, di sperimentare un’esperienza lavorativa e aggregativa.
5. Albergo sociale: progetto in accordo con il Comune di accoglienza di nuclei familiari anche con presenza di minori, in emergenza abitativa.
6. Housing first: in avvio sperimentazione in collaborazione con il Comune.

Per ulteriori informazioni di carattere generale sulla Comunità consigliamo di visitare il sito www.apg23.org.

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)
  • Interventi e servizi educativo-assistenziali e per il supporto all’inserimento lavorativo (per es. Sostegno socio-educativo domiciliare, Supporto all’inserimento lavorativo)
  • Servizi di supporto (mensa sociale, distribuzioni pasti, locali docce)
Natura Giuridica Ente Religioso
Socio dal 2014
Indirizzo
Città Rimini
Regione Emilia Romagna
Telefono 348-9135166
Contatti email sito facebook
Dicono di Noi… «Ci sono poveri che non vengono a noi, dobbiamo andarli a cercare», soleva dire Don Oreste Benzi, e sull’onda di queste parole, nel 1987, è stata aperta a Rimini la prima Capanna di Betlemme per quelle persone che chiamiamo “gli invisibili”. Oggi sono 10 tra Italia ed estero e solo nell’anno 2015 hanno accolto 1.454 persone.

Tags: , , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑

Share This
4/11pb1UQEZEub2makWJNamtc1d4VhV-o6joLHz1m-cZE