Afet Aquilone onlus

Afet Aquilone onlus
Descrizione

"Far progredire le persone e facilitare la loro inclusione sociale nel rispetto delle diversità sono i nostri principi fondativi. Agiamo favorendo l’incontro e la collaborazione tra le persone, le famiglie e le forze sociali, promuovendo la solidarietà nei confronti di tutti ma specialmente delle persone fragili e svantaggiate.
Diamo assistenza sociale e sanitaria a persone italiane e straniere sprovviste di risorse economiche e relazionali, le cui condizioni di vita sono assimilabili ai senza dimora, alla grave marginalità sociale, allo stato d’indigenza e povertà, alla tossicodipendenza, all’alcolismo, alle disabilità fisiche, mentali, sociali e culturali.
 La nostra risposta a queste persone è l’accoglienza diurna presso il Drop In center (doccie, barbe, lavatrici, consulenza legale, pacchi alimentari) e l’Ambulatorio sanitario in Vico Croce Bianca 24r.
 Le problematiche di dipendenza da sostanze e da gioco le affrontiamo con trattamenti diurni terapeutici e riabilitativi, con attività di prevenzione, riduzione del danno e del rischio.
 Favoriamo attività di formazione, di orientamento, di valutazione delle competenze, d’inserimento lavorativo, rivolgendole a giovani, adulti e a persone fragili e svantaggiate.
 Organizziamo moduli di formazione/aggiornamento per gli operatori del settore, per i soci, per i volontari e per i cittadini coinvolti a vario titolo.
 Sosteniamo l’accoglienza, in appartamenti, di stranieri richiedenti asilo e protezione internazionale.
 Partecipiamo a interventi a favore delle vittime di sfruttamento e tratta.
 Sosteniamo l’alfabetizzazione e l’insegnamento della lingua italiana e favoriamo l’accesso all’istruzione scolastica.
 Appoggiamo attività di volontariato e di cittadinanza attiva.
 Siamo inoltre impegnati in attività di ricerca nell’ambito delle dipendenze e dell’esclusione sociale.
"

Servizi e prestazioni prevalenti

  • Segretariato sociale, informazione e consulenza per l'accesso alla rete dei servizi (es Centri di Ascolto, PUA, etc), Prevenzione e Sensibilizzazione (per es. Unità di Strada)

  • Attività di servizio sociale di supporto alla persona alla famiglia e rete sociale (per es. reperimento alloggi, mediazione familiare, accoglienza adulti)

  • Integrazione sociale

Natura GiuridicaAssociazione di promozione sociale
Socio dal2016
Indirizzo
CittàGenova
RegioneLiguria
Telefono010-419287
Contattiemail sito facebook
Dicono di Noi...L'associazione Afet Aquilone onlus rappresenta un avamposto, capace di accogliere le persone più fragili e quelle che alzano la testa, nel rispetto degli ospiti e nel rispetto degli abitanti del quartiere.
Advertisement

Seguici su Facebook!

#HomelessZero

Newsletter fio.PSD

Recent Tweets

  • Tra poco alle ore 19:00 su Radio Popolare intervista a Cristina Avonto nel corso della trasmissione "Esteri"... fb.me/2QBNzwxY0
  • "Per togliere dalla strada le persone accompagniamo i territori per attuare politiche abitative innovative" ha... fb.me/7HlmgNEbv
  • Due rischi che ci preoccupano molto Il de-potenziamento delle misure adottate, o un cambio di rotta, un... fb.me/UpilcBN9

Housing First Italia

Video Recenti

Loading...

Feantsa

Traduzione

ItalianoPortuguêsEnglishFrançais
 Edit Translation

Iscriviti alla Newsletter fio.PSD

Rimani aggiornato su novità, progetti, campagne, formazione, appuntamenti ed eventi italiani e europei

Grazie per aver compilato il form Per tua sicurezza e per la privacy al fine di completare l'iscrizione dovrai cliccare sul pulsante che ti è arrivato via mail, grazie

Iscriviti alla Newsletter fio.PSD

Rimani aggiornato su novità, progetti, campagne, formazione, appuntamenti ed eventi italiani e europei

Grazie per aver compilato il form Per tua sicurezza e per la privacy al fine di completare l'iscrizione dovrai cliccare sul pulsante che ti è arrivato via mail, grazie

Share This